giovedì 14 maggio 2009

costo del soggiorno

un pensiero comune sul Giappone e' che sia una meta estremamente cara.
Ebbene, dal punto di vista del turista, in Giappone in effetti si possono spendere cifre folli per hotel e ristoranti ma con un minimo di oculatezza si riesce a non farsi mancare nulla pagando addirittura meno che in Italia.
Personalmente posso dire che nei miei due viaggi ho sempre alloggiato in hotel a tre stelle, con bagno in camera, senza colazione e non aver mai speso piu' dell'equivalente di 50 euro a notte, tra l'altro il prezzo piu' alto l'ho pagato a Kyoto, in pieno periodo della fioritura dei ciliegi quando la stagione e' altissima, probabilmente il periodo piu' caro per Kyoto, e comunque in una zona che direi centrale.
Un consiglio che puo' sembrar banale e' di prenotare in tempo e non fermarsi alla prima occasione, e forse anche "buttarsi" e rischiare un filino puo' essere piacevolemente sorprendente.
L'ospite e' sacro, molto piu' che in Italia, quindi possiamo essere abbastanza fiduciosi che non siamo solo polli da spennare.
Per il mangiare il mio consiglio e' quello di approfittare dei locali giapponesi per giapponesi, cosi' proveremo gusti cui non siamo affatto abituati senza svenarci, anche in questo caso affidarsi al caso nella scelta del locale e del piatto puo' riservare gradevoli sorprese.
Sempre in base alla mia esperienza le cene piu' care sono state una di fugu (pesce palla) e una a base di shabu shabu (una specie di carpaccio di manzo) ma devo anche dire che mentre per il fugu in linea di massima si spende comunque sempre qualcosa in piu' di una cena normale per lo shabu shabu ci son addirittura locali, e molti, in cui paghi un tot e poi hai un certo tempo per mangiare quanto riesci a cifre molto ragionevoli.
Secondo me un soggiorno a Tokyo e' facilmente piu' economico che un soggiorno a Roma.
Poi se uno vuole concedersi una notte di follia consumistica allora li' non c'e' limite alla cifra cui si puo' tendere.
Mi accorgo che ce ne sarebbe da dire ancora un bel po' sul fronte dei costi percio' mi riprometto di tornarci sopra quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento